
Uscirà a Luglio nelle sale il nuovo film della Jolie. L’attrice sarà la fascinosa eroina di una misteriosa Confraternita. Un action movie a metà tra thriller e fantasy che ha provocato numerose polemiche per le scene ad alto tasso di violenza ed erotismo.
di Maria Cristina Locuratolo 1 giugno 2008 20:10
Angelina Jolie torna a sorpresa con un nuovo action movie: “Wanted-Scegli il tuo destino” dopo Mr. e Mrs. Smith al fianco del marito Brad Pitt e l’interpretazione della cybereroina Lara Croft che l’ha consacrata come la diva più sexy del mondo. Strana e criticabile scelta, quella di Angelina,che nel suo ultimo lavoro “A Mighty Heart” aveva vestito i panni di Marianne Pearl, giornalista francese moglie di un inviato del Wall Street Journal, sequestrato e ucciso dai terroristi in Pakistan nel 2002. Una donna impegnata socialmente e dai grandi ideali come la star americana ora ritorna ad impugnare armi e spargere sangue in un ruolo “politicamente scorretto” già preso di mira dai pacifisti. La Jolie impersonerà Fox, la diabolica e conturbante leader di una Confraternita che uccide per vendicare omicidi. La “fratellanza” è una sorta di setta massonica, un’alleanza di giustizieri che considerano le armi del Fato in grado di controllare e determinare le vite dei comuni mortali.
"Wanted-Scegli il tuo destino": cast stellare La pellicola è diretta dal regista russo Timur Bekmambetov, che può essere considerato l’alter ego di Spielberg, ed è tratta da una graphic novel di Mark Miller e J.G. Jones. Come è successo con Lara Croft, centrale in questo film è il ruolo del corpo della protagonista: sensuale e tatuato, agile e capace di ogni prodezza. Accanto alla bellissima attrice vedremo James McAvoy, che il pubblico ha amato in “Espiazione” e ne “L’ultimo re di Scozia”; in “Wanted” interpreterà il timido antieroe Wesley che verrà reso consapevole del proprio destino e dei propri poteri grazie alla misteriosa Fox che sarà per lui una sorta di Indiana Jones tutta al femminile.
Un altro grande nome compare nel cast, quello di Morgan Freeman, che sarà a capo dell’enigmatica Confraternita di cui Angelina è la spietata eroina.
Non solo action movie Ma “Wanted “non è solo azione, adrenalina pura, è un film che parla della responsabilità e dell’irresponsabilità di chi uccide, che esplora la zona d’ombra tra l’eroismo e la vendetta ed individua le possibilità di ogni individuo di cambiare il proprio destino. Le prime immagini disponibili del film mostrano la Jolie sul cofano di una Dodge Viper rosso fuoco che spara all’impazzata. Di nuovo, erotismo e morte formano un binomio perfetto; l’immagine della protagonista esprime bellezza e desiderio ma la sua perfidia genera violenza e distruzione. La Universal si sta battendo per non avere il visto Restricted sulla pellicola che a quanto pare contiene non poche scene come questa.
Una nuova eroina. Angelina è ben conscia delle scelte che compie; un film d’azione non intaccherà il suo impegno sociale né condizionerà la stima che il grande pubblico ha imparato ad avere nei suoi confronti. Piuttosto la diva si ritaglierà un altro posto nell’immaginario collettivo dopo Lara Croft dando vita ad una nuova eroina sulla scia di Uma Thurman in “Kill Bill” o Carrie-Anne Moss in "Matrix”. “Wanted” ha un aspetto meno “americano” di altre pellicole del genere; la sceneggiatura è tipica dei film d’azione statunitensi intervallata da alcune scene “bollenti” tra i due protagonisti ma si muove in una direzione opposta rispetto a film come “Spiderman”. Se infatti per quest’ultimo “da grandi poteri derivano grandi responsabilità” per Fox-Jolie il potere diviene un mezzo per intraprendere un cammino oscuro. Il regista russo Bekmambetov ha portato al copione la sua follia dell’Europa dell’Est restando così più fedele allo script originale. Gli ingredienti per il successo ci sono tutti, comprese le spettacolari riprese tra Chicago, Repubblica Ceca ed Ungheria, ma il punto di forza resta senza dubbio lei, Angelina, eroina incontrastata sul grande schermo e nella vita.
Nessun commento:
Posta un commento