
Nicole Kidman e Charlize Theron presto insieme sul set di un nuovo film, The danish girl. Le due stupende attrici saranno marito e moglie. A sorpresa la Kidman diventerà il pittore danese transessuale Einar Wegener. Ma entrambe le attrici hanno già interpretato in passato personaggi trasgressivi.
di Maria Cristina Locuratolo 29 novembre 2008 14:51
Le sfide non hanno mai fatto paura ai veri artisti. Lo sa bene Nicole Kidman, versatile attrice che rifiuta etichette e convenzioni, regole dello “star system” e ruoli “politically correct”. Del resto l’abbiamo amata nei panni di una prostituta parigina del Moulin Rouge, in quelli di una madre assassina in The Others e di una donna arrivista e vanesia in Da Morire. Il meritatissimo Oscar, arriva d’altronde con The Hours, dove la star australiana è Virginia Woolf, scrittrice britannica dalla personalità controversa con tendenze omosessuali. Criticata per alcune sue scelte, su tutte Fur il film in cui si innamora di un uomo affetto da ipertricosi, Nicole continua a mostrare coraggio, esce fuori dagli schemi.
Ciò che contraddistingue le veri attrici è proprio quella voglia di sperimentare, esplorare nuovi universi narrativi, appropriarsi di personaggi differenti fra loro per farli reali, rendere loro un’anima, una voce, un corpo. Appena reduce dalla calorosa accoglienza che il suo ultimo lavoro Australia, diretto da Baz Luhrmann, ha ricevuto all’anteprima a Sidney, la diva già si prepara per una nuova avventura. A sorpresa dei media e dei fans Nicole sceglie di interpretare Einar Wegener, pittore danese degli anni’20, noto alle cronache per essere stato tra i primi transessuali della storia. Il film, The Danish Girl, è basato sulla vera storia di Wegener e di sua moglie Greta, coppia famosa nell’ambiente artistico di Copenhagen. Einar posò "en travesti" per un dipinto della moglie e da allora il successo cambiò le loro vite. Greta convinse il marito a mostrarsi al pubblico in abiti femminili per semplice gioco o per provocazione; da lì la metamorfosi, Einar cambiò identità, assunse il nome di Lili Elbe e subì un’operazione per cambiare sesso, nel 1931. La notizia fece il giro del mondo, provocò sdegno e stupore negli ambienti più conservatori mettendo in crisi il matrimonio dei due artisti.
Nel ruolo di Greta un altro Premio Oscar: la stupenda Charlize Theron. Anche per la star sudafricana non è una novità interpretare ruoli inusuali e fuori dai cliché per una “bella, alta, bionda col fisico da modella”; in Monster, film per il quale ha vinto l’Oscar, non solo non si è fatta problemi ad imbruttirsi fino a rendersi irriconoscibile ma ha accettato coraggiosamente la parte di una serial killer lesbica, e nell’ultima struggente pellicola The Burning Plain di Guillermo Arriaga ha regalato al pubblico un’interpretazione indimenticabile nel ruolo di una donna annientata dal senso di colpa che è lo spettro di se stessa. Charlize come Nicole ha scelto un modo preciso di vivere il mestiere di attrice, senza trucchi e artifici.
Per la Theron non sarà la prima volta che si troverà a girare scene intime con una donna: è già successo con Penélope Cruz in Gioco di donna, film in cui ancora una volta amore e arte formano un binomio perfetto. Stando alle prime indiscrezioni The Danish Girl sarà diretto dal regista Anand Tucker mentre la sceneggiatura è stata affidata a Lucinda Coxon, che ha già lavorato all’adattamento del romanzo di David Ebershoff 2000Viking. Tra i produttori vi è la stessa Kidman che evidentemente crede molto nel progetto, la quale, pare, presterà il volto ad un altro personaggio dalla sessualità ambigua, la musicista Dusty Springfield, in un film biografico dedicato all’artista bisex. Non ci resta che aspettare e complimentarci con queste regine indiscusse della Settima Arte.
Nessun commento:
Posta un commento