Visualizzazioni totali

venerdì 23 aprile 2010

Un’italiana a New York


L’attrice siciliana Nicole Grimaudo è attesa a Manhattan al Tribeca Film Festival dove potrebbe essere premiata per la sua coinvolgente interpretazione in Mine Vaganti di Ozpetek.
di Maria Cristina Locuratolo 11 aprile 2010 09:34

Ha un fascino intrigante alla Natalie Portman, ma gli occhi espressivi, penetranti e i colori mediterranei ne tradiscono le origini, trasmettendoci tutto il calore della sua terra. Classe 1980, catanese di Caltagirone, Nicole debutta quando la sua bellezza solare è ancora acerba nel primo talent show (only for girls) della tv italiana, Non è la Rai, accanto ad un’altrettanto giovane Ambra Angiolini. Dopo un’esperienza teatrale, la Grimaudo inizia con grinta la sua carriera da attrice, con la fiaba televisiva Sorellina e il principe del sogno di Lamberto Bava, alla quale segue la fiction Racket, al fianco di Michele Placido. A 18 anni Nicole fa il suo ingresso nel mondo del cinema, grazie ai fratelli Taviani che le affidano un ruolo in Tu Ridi. La carriera televisiva continua tra fiction e sit-com, mentre la “grande occasione” teatrale arriva con Amadeus nel 2003, dove l’attrice sarà diretta dal maestro Roman Polanski. Nel 2003, si innamora (per un periodo anche nella vita) di Elio Germano in Liberi di Gianluca Maria Tavarelli.

Instancabile, sul piccolo schermo, la Grimaudo veste i panni di una coraggiosa Tenente Giordano in R.I.S. - Delitti Imperfetti, della compagna di Gino Bartali - L’intramontabile, di una caposala in Medicina generale e di un giovane magistrato ne Il Mostro di Firenze. Il ritorno sul grande schermo è segnato dall’incontro con il regista italo-turco Ferzan Ozpetek ne Il giorno perfetto, film in cui affianca Isabella Ragonese e Valerio Mastandrea, segue poi Baaria di Tornatore, in cui Nicole è una vedova sicula che si dedica con passione alla propria famiglia. Dopo Baaria è la volta di Mine Vaganti, di nuovo con Ozpetek, un ruolo intenso per Nicole che ne valorizza il talento e che è servito a rafforzare il suo legame artistico con il regista. Nella finzione Nicole è Alba, una ragazza con una vita difficile che si innamora di un ragazzo gay, con cui tuttavia instaura una profonda amicizia. Il film non solo vanta un cast nutrito di attori noti, da Riccardo Scamarcio ad Alessandro Preziosi, da Ennio Fantastichini a Elena Sofia Ricci, ma è stato venduto in ben 15 Paesi, ha ricevuto una buona accoglienza al Festival di Berlino e sarà l’unico film italiano ad arrivare a New York, dove sarà in lizza al Tribeca Film Festival, in programma nei prossimi giorni, per i premi al migliore film, al migliore attore e alla migliore attrice. Il festival newyorkese, in programma dal 21 Aprile al 2 maggio, è una vetrina internazionale di grande prestigio che vedrà protagonisti attori come James Franco ed Edward Norton. In un panorama cinematografico e televisivo che spesso, aihmé, premia la mediocrità, ben vengano stelle nascenti come la Grimaudo, che oltre ad essere bella, ha talento, classe e grinta da vendere.

Nessun commento:

Posta un commento