Visualizzazioni totali

giovedì 3 settembre 2009

Venezia, buona la prima


Inizio in grande stile per la mostra veneziana: esordio tutto italiano con Monicelli e Tornatore, passerella da kolossal e il sequel dell’horror-movie firmato Balaguerò.
di Maria Cristina Locuratolo 3 settembre 2009 12:02

VENEZIA - Venezia ai nastri di partenza. Dopo la serata pre-inaugurale dedicata alla versione restaurata de La Grande Guerra di Mario Monicelli, il Lido ha accolto Giuseppe Tornatore e il suo Baaria con ben quaranta attori del film al seguito, in primis Francesco Scianna e la modella Margaret Madé. Oltre al numerosissimo cast della prima pellicola in concorso di quest’anno, hanno inaugurato il red carpet volti noti al grande e piccolo schermo, da Beppe Fiorello a Raoul Bova, da Simona Ventura a Eva Mendes. Kolossal ambientato nella Sicilia del passato, il film di Tornatore racconta attraverso tre generazioni la storia di un piccolo paesino, Bagheria, abbracciando un arco di tempo che va dagli anni Venti fino ai giorni nostri.

A suggellare la storia, a metà tra realtà e leggenda, la musica del maestro Ennio Morricone che ha accompagnato il regista e il resto del cast in mostra.Baaria può essere descritta come un’opera fortemente personale, “divertente e malinconica, fatta di grandi amori e travolgenti utopie”, usando le parole dello stesso regista. Il film recitato rigorosamente in dialetto siculo è stato girato in Tunisia, in un antico sobborgo di Tunisi dove è stata ricostruita minuziosamente la vecchia Bagheria.

Per gli appassionati dell’horror, invece, torna in Laguna a distanza di due anni, Jaume Balaguerò con Rec 2, uno zombie-movie di produzione ispanica che ha terrorizzato non poco pubblico e critica. Questa volta, la squadra speciale dell’esercito spagnolo è alle prese con un palazzo invaso da inquilini trasformati in morti viventi da un terribile virus; la storia non si distingue certo per originalità, ma il brivido è assicurato. Tra le pellicole più attese nella prima settimana ci sono il nuovo film di Michael Moore, Capitalism: a love story; The road di John Hillcoat, con Viggo Mortensen e Charlize Theron e il remake di Werner Herzog, Bad Lieutenant, con Nicolas Cage.

Nessun commento:

Posta un commento